logo_rolecamp_top_bar

Il primo summer camp residenziale a tema Giochi Di Ruolo, ritorna e…TRIPLICA!
La famiglia degli appassionati del ROLE CAMP si allarga anche ai più piccoli, con un camp dedicato dagli 8 ai 10 anni.
Attraverso il gioco di ruolo, ragazze e ragazzi si divertono stando insieme, svolgono un’attività educativa e rendono, con il proprio contributo, l’esperienza unica e irripetibile.
E tutto ciò senza il bisogno di alcun supporto tecnologico!
Competenze trasversali, quali saper lavorare in gruppo, saper automotivarsi, l’ascolto attivo, la flessibilità, imparare ad imparare o il problem solving, ormai fondamentali sia nel percorso scolastico che lavorativo, vengono apprese con facilità, efficacia e spontaneità attraverso il gioco.

CHE COS’E’ ROLE CAMP
ROLE CAMP è il primo camp residenziale italiano a tema giochi di ruolo. Una settimana di gioco di ruolo e da tavolo, attività sportive, socialità inclusiva e buon cibo nella bellissima cornice di castelli e natura dell’Appennino Modenese.

DIVERTIMENTO: ROLE CAMP è innanzitutto divertimento. Cinque o sei gruppi di personaggi che, sul bastione di un antico castello, vivono assieme una stessa avventura multitavolo che, al termine della settimana, li condurrà a unire le forze in un’ultima battaglia epica (epic, per gli addetti ai lavori) contro le forze del male, per qualunque appassionato di gioco, di mondi fantastici o di viaggi con la fantasia è un’esperienza unica e imperdibile. Al ROLE CAMP, però, il divertimento è ovunque, anche (o forse soprattutto) nei momenti meno programmati come le partite a biliardino tra un’attività e l’altra, i momenti conviviali dei pasti, gli spostamenti a piedi per raggiungere la piscina e le chiacchiere serali prima di andare a letto.

INCLUSIONE E RELAZIONI: ROLE CAMP è la combinazione perfetta tra giochi collaborativi e relazionali e un ambiente conviviale e protetto privo della pressione del giudizio. Ciò di cui siamo più orgogliosi è vedere come l’ambiente del ROLE CAMP consenta a tutti i partecipanti, dai più timidi ai più estroversi, di conoscersi velocemente e formare un unico gruppo inclusivo che li accompagna lungo tutta l’esperienza. Molte delle amicizie nate al ROLE CAMP, continuano tutt’ora, grazie in special modo alla Polisportiva Virtus (MO), nella quale le nostre attività continuano durante l’anno e molti dei partecipanti al ROLE CAMP si trovano per fare due chiacchiere, mangiare e giocare insieme. E tutto ciò senza il bisogno di ALCUN SUPPORTO TECNOLOGICO!

NATURA: l’Appennino è il nostro ospite e ci offre aria pulita, un ottimo clima, boschi da esplorare in escursione assieme a guide professionali e castelli nei quali giocare e vivere le nostre meravigliose avventure.
EDUCAZIONE: ROLE CAMP è un ambiente di apprendimento, progettato da professionisti, privo dei vincoli delle istituzioni scolastiche e finalizzato, senza nulla togliere al divertimento, a formare i partecipanti sulle competenze trasversali come imparare ad imparare, la flessibilità, saper automotivarsi, il lavoro di gruppo, la leadership condivisa, il problem solving, la gestione del rischio, la progettazione a breve-medio termine, ormai ritenute competenze chiave a partire dall’Unione Europea fino al mondo del lavoro.

PROFESSIONALITA’: ROLE CAMP è un’iniziativa ideata, progettata e condotta da un gruppo di docenti, formatori, pedagogisti ed educatori appassionati di gioco che hanno sintetizzato le proprie competenze e la passione di una vita in una proposta divertente e formativa per ragazze e ragazzi di tutte le età.

ESPERIENZA: ROLE CAMP giunge quest’anno alla sua quarta edizione e si afferma ormai come una realtà continuativa e consolidata. Il suo successo, alla luce dell’importante incremento del numero dei partecipanti (17 alla prima edizione e 50 all’ultima del 2023) e dell’alta percentuale di reiscrizioni, è dovuto anche al supporto logistico e amministrativo di Officina del Movimento Asd, realtà che vanta una pluriennale esperienza nella gestione di centri estivi e camp residenziali e all’affidabilità ed esperienza delle strutture ricettive e dei paesi ospiti, da anni abituati a ospitare ragazzi ed educatori.

LE ALTRE ATTIVITA’ DEL ROLE CAMP
ROLE CAMP non è solo gioco di ruolo. Durante la settimana sono previsti infatti:
• attività sportive a bassa competitività (palla tra due fuochi, catena, ultimate frisbee)
• piscina
• escursione (con guide professionali locali)
• cinema
• la discoteca del Role Camp
• partecipazione ai mercatini locali (a seconda del calendario)
• giochi da tavolo
• giochi di ruolo e narrativi appositamente selezionati dallo staff
• giochi di ruolo dal vivo (LARP)

Presentazione Camp:
Venerdì 15 Marzo | 19:00
Polisportiva Virtus, via Nicoli 162 MODENA

In presenza e in Meet CLICCA QUI

PARTECIPANTI e PERIODO
KIDS (8-10 anni, nati tra il 2014 e il 2016) | Dal 23 al 29 Giugno
JUNIOR (11-15 anni, nati tra il 2013 e il 2009) | Dal 30 Giugno al 6 Luglio
SENIOR (16 + anni, nati entro il 2008) | Dal 7 al 13 Luglio

SEDE
Montese (MODENA)
Albergo Belvedere | Piazza Repubblica, 19/20/21 – 41055 Montese (MO)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 495.00
Sono previsti sconti per:
– fratelli
– acquisto di più settimane
– figli di dipendenti di aziende convenzionate
Pagamento attraverso bonifico bancario intestato a:
Asd Officina del Movimento
IBAN IT38R0303212904010000773393
inserendo nella causale: nome, cognome bambino/a | ROLE KIDS/JUNIOR/SENIOR

LA QUOTA COMPRENDE
Quota associativa e assicurazione, pensione completa, attività tecnica, attività sportiva, animazione, ingressi in piscina, il kit Role Camp (sacca con logo del Role Camp, scheda del personaggio, miniatura del proprio personaggio, set di dadi con sacchetto, fogli/matita/gomma)

REFERENTE TECNICO

iari_nora

Iari Nora

IN COLLABORAZIONE CON

collaborazione_role
turni

KIDS (8-10 anni, nati tra il 2014 e il 2016)
Dal 23 al 29 Giugno

JUNIOR (11-15 anni, nati tra il 2013 e il 2009)
Dal 30 Giugno al 6 Luglio

SENIOR (16 + anni, nati entro il 2008)
Dal 7 al 13 Luglio