staff

CHI SIAMO

fv_staff_2

FRANCESCO VARONE

presidente

pier_staff

PIER PAOLO ALESSANDRO

direttore

pagina_camp_istruttori_marcello

MARCELLO MAZZETTO

resp. operativo

PROGETTO EDUCATIVO

  • INTRODUZIONE
    Il progetto, che usa come filosofia lo slogan “Insieme siamo più forti!”, nasce dalla volontà di mettere in rete la professionalità della nostra Associazione insieme alle opportunità offerte dalle Comunità.L’obiettivo primario è quello di dare “vita” alle strutture sportive e recettive dei luoghi che ospitano i nostri Camp garantendo al maggior numero possibile di giovani l’opportunità di vivere una vacanza apprezzando i valori dello Sport e dell’Amicizia.
    “PiùSportEstate” in sostanza consiste nell’organizzare CAMP multisportivi per ragazzi dai 6 ai 15 anni.
    Il nostro progetto educativo mette il divertimento e la capacità d’incremento delle proprie autonomie in parallelo alle attività sportive come valore aggiunto per la crescita dei giovani.
    Eventuali esigenze di utilizzo delle associazioni o dei residenti delle comunità saranno raccolte dalle amministrazioni e alle stesse la nostra associazione s’impegna a trovare risposte positive.
  • RIVOLTO A
    Tutti i bambini dai 6 ai 15 anni.
  • PERIODO
    Da giugno a settembre
  • I PRINCIPI DEL PROGETTO EDUCATIVO
    Il gioco, di movimento, di gruppo e di tipo ludico/motorio, sarà al centro della proposta.
    Le attività proposte, prevalentemente ad indirizzo sportivo, oltre a prendere in considerazione il periodo dell’anno caratterizzato da un aumento della stanchezza, tengono conto delle fasi di sviluppo e apprendimento del bambino o del ragazzo.
    Tutte le attività vengono pensate allo scopo di favorire la socializzazione tra i pari e la priorità di rispettare i tempi, le modalità e le richieste del singolo pur rientrando in una attività di gruppo.
    E allora sport per crescere, anzi piùsport per crescere.
    Il gioco-sport sarà spesso intervallato da momenti più intimi e tranquilli, per soddisfare i bisogni dei bambini e/o ragazzi: la giornata è stata lunga ed è bello rilassarsi, allora spazio alla fantasia con attività volte a consolidare lo stare insieme nel rispetto anche dei tempi personali.
  • PARTECIPAZIONE
    La partecipazione è il valore e la strategia che qualifica noi di “PiùSportEstate”. Il modo dei bambini, dei ragazzi, degli operatori di essere parte del progetto educativo è la strategia educativa che viene costruita e vissuta nell’incontro e nella relazione giorno dopo giorno.
    Noi di “PiùSportEstate ” vogliamo, sostituendo le famiglie per una settimana, proseguire ed essere in linea con il percorso di crescita voluto per i propri figli.
  • PROGETTAZIONE
    Si realizza attraverso una stretta sinergia tra l’organizzazione del lavoro e la ricerca educativa e la conoscenza sportiva.
    L’organizzazione del lavoro, della scelta delle discipline sportive, degli spazi, dei tempi e delle professionalità appartiene strutturalmente ai valori e alle scelte del progetto educativo-sportivo.
    È l’organizzazione che costruisce una rete di scelte altamente professionali che concorrono a garantire identità, stabilità, sicurezza ai partecipanti al camp e al progetto “PiùSportEstate”.
  • STRUTTURA ORGANIZZATIVA
    • Coordinatore di attività: insegnante di Scienze Motorie, figura garante della qualità del funzionamento del progetto.
    • Gruppo di lavoro: costituito dal coordinatore e dalle principali figure di tecnici sportivi coinvolti.
  • FORMAZIONE PROFESSIONALE
    L’associazione sportiva dilettantistica Officina del Movimento, opera nel settore educativo e sportivo in collaborazione e sinergia con altre importanti associazioni del territorio attraverso l’azione di tecnici sportivi qualificati e insegnanti scienze motorie abilitati.